Strade Comunali Fidenza

Riqualificazione Strade Comunali 2016 Fidenza

Chiesa Costruzioni si è aggiudicata questo importante appalto in associazione temporanea con altre imprese del territorio ed ha eseguito direttamente una parte dei lavori previsti.

Il progetto “Riqualificazione strade comunali” rappresenta, sia per la rilevanza delle opere in programma che per l’impegno economico, un intervento significativo del Programma delle Opere Pubbliche del Comune di Fidenza.

Nell’ambito del progetto si è proceduto alla realizzazione di importanti interventi di riqualificazione delle sedi stradali deteriorate sia dagli eventi atmosferici delle ultime stagioni invernali che dall’usura fisiologica.

In fase di progettazione, dopo una analisi approfondita della situazione esistente attraverso rilevazioni in sito, sono state ottimizzate le tecniche d’intervento e sono stati individuati i prodotti e materiali da usare più opportuni.

Inoltre nella programmazione degli interventi si è tenuto conto del numero e della tipologia dei sinistri a seguito dei degradi del manto delle carreggiate e dei marciapiedi.

I criteri di scelta degli interventi, che hanno interessato carreggiate, parcheggi, marciapiedi e quartieri, sono stati  i seguenti:

  • recupero e la riqualificazione di spazi urbani;
  • ripristino delle condizioni di sicurezza della circolazione veicolare e pedonale.

 

In particolare Chiesa Costruzioni è intervenuta in:

Riqualificazione di via Pascoli

II^ stralcio di un primo intervento eseguito nel 2014. Si è provveduto con operazioni di fresatura del manto di asfaltatura ormai compromesso e deteriorato dal tempo e dall’usura, rimozione dei cordoli in cls sostituiti con nuovi cordoli in cls, nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso.

Riqualificazione via Martiri della Libertà in adiacenza degli impianti sportivi

In considerazione della necessità di ottimizzare la sosta delle autovetture in alcuni tratti di viale Martiri della Libertà è stato previsto un intervento con nuovi spazi di sosta paralleli alle corsie di marcia in adiacenza degli impianti sportivi utilizzando l’area verde che separa la pista ciclabile e la carreggiata.

L’intervento ha comportato la realizzazione di una pista ciclabile pedonale di larghezza media di 3,00 m  e di n. 12 posti auto di larghezza media di 2,30 m e lunghezza 5,00 m in sostituzione di parte dell’area verde.